Parametri Meteo

Pressione atmosferica (Barometer) –La massa d’aria che compone l’atmosfera esercita una pressione sulla Terra: la pressione atmosferica; generalmente maggiore è la colonna d’aria sopra un’area e maggiore sarà la pressione atmosferica: ciò significa che la pressione atmosferica diminuisce con l’altitudine. Per compensare questa differenza e facilitare il confronto tra località a diversa altezza, la pressione atmosferica viene corretta alla pressione equivalente al livello del mare, detta pressione barometrica. La pressione barometrica varia inoltre al variare delle condizioni meteo locali, da qui l’importanza del suo valore come strumento per le previsioni meteo: zone di alta pressione sono generalmente associate a tempo buono e stabile, mentre a zone di bassa pressione si associa tempo perturbato. Nell’ambito previsionale comunque, la pressione barometrica assoluta è solitamente meno importante della variazione di pressione in un arco di tempo: generalmente un aumento di pressione indica un miglioramento, una diminuzione indica invece un peggioramento. La pressione viene misurata attraverso uno strumento meccanico o elettronico detto barometro.

Precipitazioni (Rain) – Il parametro delle precipitazioni misura la quantità di pioggia che cade in una unità di tempo su una unità di superficie; normalmente la pioggia caduta si misura in mm/mq , l’intensità di caduta in mm/h. Nella rilevazione delle precipitazioni, si adottano di solito 5 parametri: la pioggia odierna o Day rain (la pioggia caduta nelle 24 ore), la pioggia mensile o Month rain (la pioggia caduta in un mese), la pioggia dell’anno o Year rain (la pioggia caduta in un intero anno), il Rain rate che indica l’intensità di caduta cioè indica la pioggia che cadrebbe in un’ora se la precipitazione di quel momento continuasse costante per un’ora; il quinto parametro è lo Storm rain che indica la quantità di pioggia caduta in un evento piovoso singolo (un evento piovoso si considera terminato quando sono trascorse 24 ore dalla fine delle precipitazioni stesse). Le precipitazioni vengono registrate attraverso il pluviometro che è una sorta di cilindro con un imbuto che raccoglie la pioggia che cade e ne misura quantità e intensità attraverso uno speciale meccanismo.

Vento (Wind) –Il vento non è altro che una massa d’aria che si sposta da una zona a pressione superiore verso un’altra a pressione inferiore: tanto più questa differenza di valore (gradiente barometrico) è alto, tanto maggiore sarà la velocità del vento. Del vento si misurano la velocità in km/h e la direzione; della velocità si misurano la media nei 10 minuti e la velocità massima della raffica; per la direzione si indica quella di provenienza del vento: quindi quando si parla di direzione Nord, si intende dire che il vento proviene da Nord e non che va verso Nord. Il vento si misura con l’anemometro, uno strumento composto da una banderuola e da un sistema rotante di coppette; il vento muove la banderuola in modo da farla puntare verso la direzione di provenienza, mentre fa girare le coppette che ne misurano la velocità.

  Vai alla HOME >>> >>>



Copyright © 2011 Meteo Soriso